Attività

ANFFAS ONLUS

Attività

Mettici il cuore...al resto ci pensa la vita

Un progetto di:

Associazione ANFFAS – Centro la Rosa Blu Savigliano | Associazione Amici della Biblioteca Marene | Associazione Federica Pelissero Marene

Non conta quanti anni si vive. Conta l’intensità.

È nato così, nel 2017, “Mettici il cuore… al resto ci pensa la vita!”, un concerto per tutti i sensi sulle orme di Federica Pelissero, che tanto ha saputo trasmettere a chi l’ha conosciuta ed ha potuto apprezzare il suo coraggio nell’affrontare una malattia invalidante e portatrice di molto dolore. 

  • CONTINUA A LEGGERE

    Partendo dal presupposto che la diversità è ricchezza, ci si è posti come obiettivo principale quello di proporre uno spettacolo accessibile a tutti, quindi anche ai ciechi, ai sordi, alle persone con disabilità e caratterizzato dalla condivisione di talenti ed esperienze che offrissero spunti di riflessione stimolanti e nuovi.

    Sul palcoscenico, in questi anni, tante persone si sono messe in gioco: i sordi raccontandosi con autoironia, chi è ancora vivo grazie ad un trapianto ricordando il sacrificio di un donatore, chi nella sua disabilità fisica ha scoperto coraggio ed affetti sinceri, chi, travolto da un amore malato e pericoloso, ha deciso di riscattarsi. Tutti propositivi, sinceri, veri.

    Lo spettacolo è interamente tradotto, per i sordi, nella Lingua Italiana dei Segni ed audiodescritto per i ciechi (quando richiesto): un’esperienza stimolante e coinvolgente che, ad esempio, permette agli spettatori udenti di vedere all’opera i performers segnanti che si avvicendano, tutti studenti di Lis.

    Risorsa preziosa da segnalare, la partecipazione del coro gospel della Chiesa Pentecostale delle Nazioni di Savigliano, voci nere potenti e coinvolgenti che ben si amalgamano a quelle degli altri cantanti. Il successo riscosso con la prima esibizione del 2018 ha stimolato riflessioni sull’importanza dei messaggi proposti e sulla validità del concetto di spettacolo accessibile a tutti, pur nella complessità di un’organizzazione che deve coordinare il lavoro di una cinquantina di persone. 

    La conoscenza stimola l’integrazione: ne sono testimoni, innanzitutto, le persone che partecipano, a vario titolo, allo spettacolo. Tanto che ne è nato il desiderio di poterlo riproporre ancora integrandolo ed arricchendolo, di volta in volta, per introdurre nuovi input e nuove storie, per coinvolgere più persone e veicolare informazioni legate al mondo del Terzo Settore, spesso sconosciute ai più.

I colori del vento

"Siamo convinti che la diversità sia il valore più importante da difendere nel XXI secolo. Noi l’abbiamo scoperto e valorizzato in questi due anni del progetto “I colori del vento”, dove volontari impegnati nei mondi della cultura, sociale e dei beni comuni hanno unito le proprie forze per dimostrare che essi non sono comparti stagni che non possano dialogare, anzi, l’esatto contrario.


Viviamo in una provincia con una qualità della vita tra le più alte dello stivale italiano, grazie all’impegno delle pubbliche amministrazioni e soprattutto alla disponibilità delle centinaia di migliaia di volontari attivi ogni giorno, ma possiamo sicuramente migliorare. L’unico modo per farlo è condividere. Grazie a questo, tutti staremo meglio."


www.icoloridelventomarene.com

Festa delle rose

Roseto “Amici della Rosa Blu”

Il Roseto Amici della Rosa Blu è stato realizzato nel Giugno 2013 su iniziativa dell’Anffas Onlus di Savigliano – Centro La Rosa Blu su un terreno messo a disposizione dal Comune di Savigliano, accanto alla piscina comunale.


Il Roseto “Amici della Rosa Blu” è interamente realizzato e gestito dai volontari dell’Anffas e vuole simboleggiare come la vera solidarietà si possa radicare nel tempo… come una rosa!

E’ un’oasi in cui approdare per leggere un libro sotto il gazebo ammirando, soprattutto nella bella stagione, la splendida fioritura delle rose: 22 tipologie e quasi 300 piante!


Diventando “Amico della Rosa Blu”, tramite una piccola donazione periodica, scegli di essere sempre al fianco dei ragazzi, sostenendo le attività quotidiane che vengono compiute da e con loro, consentendo di pianificarle e mantenerle nel tempo. Chiedi informazioni in segreteria!

Bomboniere

Volete condividere i momenti importanti della vostra vita con una scelta significativa?

Contattateci per scoprire le nostre bomboniere solidali: oggetti, segnaposto e tanto altro tutto personalizzabile per ogni occasione speciale!

CONTATTACI PER PIÙ INFORMAZIONI
Share by: